PUNTA MAZZA

Uno sperone di roccia dove si trovano archi e laghetti naturali temporanei.

Nella baia si ammira la costa alta e rocciosa e la bellissima spiaggia di Renella raggiungibile solo via mare.

DURATA: circa 50 minuti

 

CALA DEI LIPAROTI - PUNTA CIRUCCO

Nella parte finale del versante est del promontorio di Capo Milazzo si trovano due piccole baie naturali dove l'acqua cristallina e il paesaggio naturalistico risaltano per la loro bellezza. La costa che fino a questo punto è alta e rocciosa, qua lascia spazio a due piccole spiagge che permettono di ammirare le bellezze naturali del luogo, sia terrestri che marine. DURATA: circa 30/45 minuti

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO :   Partiamo dalla piccola spiaggetta del Villaggio Turistico Riva Smeralda;

immettendoci già nella parte più interna della baia ci dirigiamo verso Punta Cirucco dove l'alternarsi del fondo roccioso e sabbioso, con la presenza di grandi praterie di Posidonia Oceanica, crea un gioco di colori sulla superficie del mare che dà a tutta la baia una caratteristica colorazione verde smeraldo.

Naturalmente a ciò si aggiunge una varietà di organismi animali e vegetali tipici dei due tipi di fondale.

Tornando, pinneggiamo distanziati dalla costa e dalla parte centrale della baia verso il diving; in questo tratto incontreremo due grossi massi che dal fondo emergono in superficie creando un canale attraverso cui passeremo e dove alla base sono presenti tane che spesso ospitano specie quali murene, cernie e saraghi.

 

SCOGLIO DELLA PORTELLA - TORRE DEL PALOMBARO

 

Punta estrema di Capo Milazzo che riunisce un gran numero di habitat e di caratteristiche ambientali di grande interesse naturalistico sia marino che terrestre.

Qui la costa del promontorio risulta essere alta e rocciosa e si continua in una parte sommersa che finisce con il grande scoglio emerso della Portella, "ribattezzato" dagli abitanti del posto "Il Carciofo".

Sulla costa è presente una suggestiva piscina naturale detta Piscina di Venere.

DURATA: circa 30/45 minuti

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Dal punto di ancoraggio nuotiamo tra lo Scoglio della Portella e la linea di costa.

Il fondo a pochissimi metri dalla superficie è ricco di vita e caratterizzato da massi che creano anfratti e ambienti di grotta.

Pinneggiando ci dirigiamo verso la Piscina di Venere e successivamente continuiamo la nostra escursione verso il lato dello Scoglio della Portella che si affaccia sul mare aperto.

Si presenterà uno scenario sommerso caratterizzato da secche che da un lato risalgono sino a emergere sulla superficie e dall'altro formano dei costoni e canaloni che sprofondano nel blu dell'ambiente pelagico, dove potremo scorgere pesci come carangidi, ricciole e cernie tipiche di questo ambiente.

Continuando la circumnavigazione dello scoglio osserveremo i vari organismi che colonizzano le pareti della roccia e ci portiamo verso la Torre del Palombaro (antica fortificazione a protezione della Tonnara). Seguendo a ritroso il percorso, ci dirigiamo verso il gommone.

 

PUNTA DEL TONO - MONTE TRINO

 

 

Sul versante di ponente, i primi scogli del promontorio di Milazzo li troviamo a Punta del Tono. E' l'area in cui gli ultimi metri della spiaggia di ponente lasciano il posto a quella parete rocciosa che cade verticalmente sul mare e che circonda l'intero promontorio.

Oltre ad ammirare la peculiare bellezza attraverso la quale si snoda la parete frastagliata, si ha una visione completa e suggestiva della città, dominata dall'imponente Castello Federico II, dal vulcano dell'Etna e dall'intero golfo che la naturale morfologia di questa lingua di terra ha creato.

DURATA: circa 60 minuti 

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La presenza di numerosi scogli di dimensioni molto variabili vanno a creare un ambiente sommerso ed emerso molto irregolare; infatti, sono presenti formazioni rocciose in parte emerse, che danno luogo ad alcune piccole secche visibili già dal gommone, ma che rappresentano solo la punta di grandi massi naturali che continuano sott'acqua creando anfratti e canaloni già a pochi metri sotto la superficie del mare.

Grazie alle caratteristiche di questa zona iniziamo la nostra nuotata su queste piccole secche poco distanti dalla costa e che delineano un fondale tra i 2 e i 12 metri.

Pinneggiamo in un percorso a "zig-zag" dettato dalla linea di costa proseguiamo la nostra escursione alla volta di suggestive calette che si susseguono accompagnandoci sino alla fine della nostra escursione.

Queste caratteristiche morfologiche insieme alla onnipresente Posidonia oceanica contraddistinguono un'area che ospita una ricca varietà di organismi.

 

PACCHETTO “Tra terra e mare”

 

ESCURSIONE SNORKELING + ESCURSIONE TERRESTRE (vedi descrizione nel menù “Escursioni terrestri”)

Il diving BLUNAUTA all’escursione di snorkeling affianca l’offerta dell’escursione terrestre.

Sarà possibile andare per mare già dalla mattina alla scoperta dei siti più affascinanti che caratterizzano la costa del promontorio di Capo Milazzo; al rientro, intorno all’ora di pranzo, grazie alla logistica del diving centre, sarà possibile usufruire delle docce e della toilette/spogliatoio presenti al centro per potersi cambiare e ripartire a piedi verso i sentieri terrestri che dominano il mare di Milazzo.

Un’intera giornata immersi tra le bellezze della natura!

 

SNORKELING IN NOTTURNA A CAPO MILAZZO

 

…è una delle escursioni più suggestive e affascinanti organizzate dal diving BLUNAUTA!!

 

Descrizione: partenza in gommone dal diving, arrivo sul sito prestabilito e ingresso in acqua alle ultime luci del tramonto; ogni partecipante sarà munito di torcia subacquea (compresa nel costo dell’escursione); infatti, al calare del sole sarà possibile ammirare in pochissimi metri d’acqua numerose specie marine notturne: gamberi, polpi, granseole, grossi paguri con attinie, pesci “dormienti”, pesci civetta e tanto altro faranno capolino davanti al fascio di luce della torcia subacquea.

Al termine dell’escursione, rientro al diving e possibilità (previa prenotazione) di cena sulla palafitta del diving o in pizzeria/ristorante del campeggio Riva Smeralda.

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.blunautadiving.it/home/modules/mod_wiz_tripadvisor_widgets/mod_wiz_tripadvisor_widgets.php on line 18